AVVISO Per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati all’ambito n. 21 della provincia di Palermo


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AVVISO  Per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati all’ambito n. 21 della provincia di Palermo  rivolto ai docenti a tempo indeterminato per il passaggio da ambito a scuola a.s. 2017/2018 pubblicato ai sensi della legge 107/2015: INTEGRAZIONE CON I POSTI DISPONIBILI DELL’AVVISO PROT. N. 4553 C.2.i PUBBLICATO IN DATA 26/05/2017 
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
VISTA  Il D.Lvo n. 165/2001; 
VISTA  la L. 107/2015; 
VISTO  Il C.C.N.I. , firmato il giorno 11/04/2017, sul passaggio da ambito territoriale a scuola per 
l’a.s. 2017/2018;  
VISTO L’allegato A al sopraindicato C.C.N.I:   
“Quadro nazionale dei requisiti da correlare alle competenze professionali richieste”; 
VISTA  la nota del MIUR del 19/04/2017 n. 16977 riguardante le indicazioni operative e la 
tempistica per la pubblicazione degli avvisi da parte di ogni singola Scuola; 
VISTO  il Piano dell’offerta formativa triennale approvato dal Consiglio di Circolo  con delibera 
del 13/01/2016; 
VISTO  il Piano di Miglioramento allegato al P.O.F. triennale; 
VISTO  il Rapporto di autovalutazione per la scuola primaria, pubblicato sulla piattaforma MIUR 
“Scuola in chiaro”; 
ACQUISITO  Il parere del Collegio dei Docenti  nella seduta del 18/05/2017; 
VISTO   l’avviso prot. n. 4553 C.2.i, pubblicato in data 26/05/2017, con l’indicazione dei criteri 
individuati dall’Istituzione Scolastica; 
VISTO   il decreto di pubblicazione dei movimenti della Scuola Primaria per l’a.s. 2017/2018 prot. 
n. 9786 del 09/06/2017. 
VISTA  la nota MIUR prot. n. 28578 del 27/06/2017. 
 
EMANA 
Il seguente Avviso contenente la proposta di incarico triennale nell’istituzione scolastica a partire dall’a.s. 
2017/2018 ai docenti a tempo indeterminato trasferiti nell’ambito territoriale nel quale è ricompreso questo 
Istituto scolastico (Ambito n. 21 della Provincia di Palermo), ai sensi di quanto esplicitato in premessa, 
fatte salve tutte le determinazioni che dovessero verificarsi in data successiva alla pubblicazione del presente 
avviso da parte dei competenti Uffici Superiori  
 
Posti disponibili 
I Posti disponibili dopo le operazioni di mobilità sono:  
• 1 POSTO DI SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA 
 
Requisiti richiesti per tipologia di posto 
Al fine dell’assegnazione del posto i docenti a tempo indeterminato inseriti nell’albo dell’ambito 21, oltre al 
titolo di accesso, dovranno risultare in possesso dei seguenti titoli in ordine di priorità, individuati in 
coerenza con le priorità, i traguardi e gli obiettivi strategici del Piano di Miglioramento di questo Istituto e 
già comunicati con l’avviso prot. n. 4553 C.2.i del 26/05/2017 : 
 
SCUOLA PRIMARIA POSTO SOSTEGNO 
 
TITOLI 
1. Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l’accesso all’insegnamento;
 2. Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al DM 2 Marzo 2012 n. 3889; ESPERIENZE. 
3 Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale;  
4 Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione e inclusione;
 5 Insegnamento con metodologia CLIL; 
6 Referente: progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne 
 
 
Modalità di presentazione della candidatura. 
Tutti i docenti dotati delle caratteristiche professionali suindicate e titolari nell’ambito territoriale di 
appartenenza di questa Istituzione Scolastica n. 21, sono invitati a manifestare, così come previsto dalla 
comunicazione del MIUR prot. n. 28578 del 27/06/2017, il loro interesse per i posti vacanti suindicati. 
Le candidature dei docenti,  devono pervenire, unicamente in formato PDF, al I Circolo Didattico di 
Bagheria “G. Bagnera”, esclusivamente via  e-mail, al seguente indirizzo: • Peo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
• PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
entro e non oltre le ore 23.59 del 09/07/2017.  
Nell’oggetto della mail deve essere indicato “ procedura individuazione docenti da ambito 21”. 
Alla mail deve essere allegato il CV, redatto in conformità alle indicazioni fornite dal MIUR. 
Questa istituzione scolastica non assume alcuna responsabilità per i casi di mancato o tardivo recapito della 
domanda, dei titoli e delle comunicazioni relative alla selezione dovuti ad inesatta indicazione del proprio 
recapito da parte del candidato, a caso fortuito o a forza maggiore, a eventuali disguidi informatici e 
telematici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa. 
I docenti devono dichiarare nella domanda, a pena di esclusione:  
a) il proprio cognome e nome;  
b) la data e il luogo di nascita;  
c) il codice fiscale;  
d) il luogo di residenza (indirizzo, comune, provincia, CAP) 
e) i numeri telefonici di reperibilità;  
f) l’indirizzo e-mail ove desiderano ricevere le comunicazioni relative alla presente procedura;  
Alla domanda deve essere allegata copia sottoscritta del documento di identità del richiedente. Si 
rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi del DPR 445/2000 e successive 
modifiche e integrazioni, implica responsabilità̀ civile e sanzioni penali. 
 
Procedura: Tutte le istanze pervenute verranno esaminate dal Dirigente Scolastico per individuare, il docente in possesso 
dei requisiti richiesti. 
I requisiti sono indicati in ordine di priorità. A parità di possesso del primo requisito si prenderanno 
in considerazione progressivamente gli altri requisiti secondo l’ordine stabilito. 
A parità di requisiti sarà considerato il punteggio di assegnazione nell’ambito territoriale. 
La procedura di selezione prevede lo svolgimento di un eventuale colloquio, che si terrà, previa 
convocazione dell’interessato, nei locali della scuola.  
Tale colloquio potrà rivelarsi determinante qualora più docenti siano in possesso degli stessi requisiti. 
I docenti individuati riceveranno via e-mail, successivamente alla conclusione della procedura, la proposta di 
incarico triennale, cui dovranno dare conferma di accettazione previa e-mail entro le successive 24 ore, al 
fine di consentire all’Istituzione Scolastica l’inserimento in piattaforma dell’incarico entro il 15/07/2017, 
così come previsto dalla nota MIUR, più volte citata, prot. n. 28578 del 27/06/2017 
Si procederà alla pubblicazione degli incarichi assegnati  sul sito www.ddbagnera.gov.it. 

Clausola di salvaguardia Il presente avviso potrebbe essere annullato, modificato o integrato a seguito di comunicazioni da parte del 
MIUR o dell’USR inerenti i posti effettivamente vacanti per l’a.s. 2017/2018, in considerazione del fatto che 
come previsto testualmente nella nota MIUR prot. n. 28578 del 27/06/2017   “Gli Uffici scolastici regionali 
assegneranno per il I ciclo nel periodo compreso tra il 3 e il 7 luglio, per il secondo ciclo tra il 20 ed il 22 
luglio alle scuole i docenti beneficiari delle precedenze previste dall’art.7 del CCNI relativo al passaggio da 
ambito a scuola, nonché delle preferenze previste dall’art 9, comma 3, dell’O.M. 221/17 i cui elenchi 
verranno forniti dal gestore SIDI”. 
Il posto attualmente disponibile nell’organico dell’autonomia della Scuola potrebbe non essere più tale 
dopo le suindicate operazioni dell’USR. 
In tale eventualità questa Istituzione Scolastica pubblicherà immediata comunicazione e non opererà 
la selezione dei docenti di cui al presente avviso. 
 
Il presente Avviso è pubblicato sul sito web dell’Istituto all’indirizzo www.ddbagnera.gov.it,  
Allo stesso indirizzo web saranno pubblicate le successive comunicazioni ed indicazioni relative allo stesso. 
 
  Bagheria, 06/07/2017                       
Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Rosalba Bono  
Firma digitale