Nuova comunicazione sulla vaccinazione degli alunni

Si comunica che a seguito di sopravvenute direttive, i genitori degli alunni della Scuola dell’infanzia devono, comunque, presentare entro il 11/09/2017 la documentazione vaccinale dei propri figli.

Tale documentazione dovrà essere consegnata in segreteria scolastica entro l’inizio della Scuola per permettere l’accesso degli alunni.
 
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE 
 
1. Copia del libretto di vaccinazioni vidimato dalla azienda sanitaria locale - Certificato vaccinale rilasciato dall’azienda sanitaria locale - Attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciato dall’azienda sanitaria locale;

Tali documenti sono alternativi tra loro, i genitori dovranno presentarne uno solo a scelta. 
In tutti i casi dovranno verificare che la documentazione non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli obblighi vaccinali previsti dalla Legge; nel caso si è impossibilitati a presentare copia di uno dei suddetti certificati, presentare la seguente 

2. Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 – Allegato 1. In questi casi la documentazione comprovante l’adempimento dell’obbligo dovrà essere consegnata alla Scuola entro il 10/03/2018;
 
3. Qualora l’alunno non sia stato ancora vaccinato potrà essere prodotta copia formale di richiesta di vaccinazione all’ASL territorialmente competente – la vaccinazione in questo caso dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico e dovrà essere presentata a Scuola la documentazione attestante l’avvenuta vaccinazione. La presentazione della richiesta all’ASL può essere sostituita utilizzando l’Allegato n. 1.
Tutte le autodichiarazioni di cui all’Allegato n . 1 sono rilasciate consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nel caso di dichiarazioni false e mendaci.
 
• ESONERO O DIFFERIMENTO VACCINAZIONI
In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
 
a) attestazione del differimento o dell'omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);
 
b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2);
 
Si allega circolare:

- MODULO presentazione documentazione vaccinale (che va stampato e consegnato a corredo della documentazione da presentare);
- Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 – Allegato 1; (che va stampato e compilato se non si ha la certificazione dei vaccini);
- 1679 del 01-09-2017;
 
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Il Dirigente Scolastico
( Prof.ssa Rosalba Bono )