CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI a.s. 2018/19

 

CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI a.s. 2018/19

 

DIREZIONE DIDATTICA STATALE I° CIRCOLO “G. Bagnera”

P.zza L. da Vinci– 90011  BAGHERIA  (PA) –– Tel. 091.943332 - Fax 091. 943056

C.F. 81002810828 – CODICE MECCANOGRAFICO PAEE054008

E MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ddbagnera.gov.it

 

CIRC. N.56 Bagheria, 09/01/2018

AI GENITORI DEL I CIRCOLO BAGHERIA
AL PERSONALE DOCENTE


Si informano i Sigg. docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia che dal 16 GENNAIO 2018 si apriranno le iscrizioni alla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e alla classe 1^ della scuola secondaria di I° grado, per l’anno scolastico 2018/19, il termine di scadenza è fissato al 06 FEBBRAIO 2018.

SCUOLA DELL’INFANZIA
1. La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2018 il terzo anno di età.
2. Su richiesta delle famiglie possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2019 - disponibilità posti permettendo.
L’accettazione della domanda non assicura il posto.
3. Le iscrizioni anche per quest’anno saranno effettuate con modalità cartacea, tramite il modulo di iscrizione reperibile in segreteria, in portineria o nel sito della scuola: www.ddbagnera.gov.it

RICONFERME DELL’INFANZIA
I genitori, per riconfermare la frequenza dei propri figli per l’ anno scolastico 2018/19, dovranno compilare un modulo che troveranno nella propria sezione e che sarà distribuito dall’insegnante di classe.

SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettueranno esclusivamente con modalità on line da un Computer personale, collegandosi all’indirizzo web: www.istruzione.it ed accedendo all’area Iscrizioni on line: - il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
- Per le iscrizioni on-line occorre preventivamente registrarsi sul portale Iscrizioni on-line a partire dal 09/01/2018

Questa Istituzione scolastica, destinataria della domanda di iscrizione, darà supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, inserendo per conto delle stesse la domanda nel sito del MIUR.
I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:
• debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018;
• possono, altresì, iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro
il 30 aprile 2019.

Si comunica di seguito l’orario di ricevimento esclusivamente per le iscrizioni:

tutti i giorni: dalle ore 8,30 alle ore 11,00 nei locali della segreteria
il mercoledì: dalle ore 15,30 alle ore 17,30 nei locali della segreteria

OBBLIGHI VACCINALI
• VACCINAZIONI OBBLIGATORIE
1. Anti-poliomielitica;
2. Anti-difterica
3. Anti-tetanica
4. Anti-epatite B
5. Anti-pertosse
6. Anti-Haemophilus injluenzae tipo B
7. Anti-morbillo
8. Anti-rosolia
9. Anti-parotite
10. Anti-varicella

La circolare del MIUR prot. 14659 del 13/11/2017 richiama espressamente a pag. 3, gli adempimenti vaccinali, di cui alla Legge 119/2017, necessari per le iscrizioni, che sotto si elencano nello specifico.
Il genitore per poter iscrivere il proprio figlio dovrà presentare in segreteria uno di questi documenti:
• attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL
• certificato vaccinale rilasciato dall’ASL o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL;
• copia della richiesta di vaccinazione.
• attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del servizio sanitario nazionale;
• attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN, oppure copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente o verificata con analisi sierologica;
• dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR n. 445/2000, in quest’ultimo caso entro il 10 luglio occorre presentare la documentazione pena l’ammissione a Scuola.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di
farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola stessa.
Per gli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado (sino a 16 anni), l’obbligo vaccinale non costituisce requisito d’accesso, ma i genitori inadempienti vanno incontro ad una multa da 100 a 500 euro.
Da quanto sopra esposto i genitori che effettueranno l’iscrizione on-line per le classi prime della Scuola primaria dovranno poi presentare in segreteria, entro il termine del 06/02/2018 la documentazione vaccinale sopra indicata. Le modalità di presentazione della documentazione
suddetta potrebbero variare su nuova indicazione del MIUR ed in questo caso la Scuola provvederà prontamente a comunicarlo alle famiglie.
I Sigg. docenti delle classi 5^ informino con ogni mezzo i genitori degli alunni, che con le stesse date e stesse modalità, si avvieranno le iscrizioni alla classe 1^ della scuola secondaria di I° grado

Il Dirigente Scolastico (Prof.ssa Rosalba Bono)