Manifestazione in onore di San Giuseppe

Anche quest'anno si è svolta nella nostra scuola la manifestazione in onore del Santo Patrono, organizzata con il patrocinio della Confraternita di San Giuseppe.

Per l’evento le classi terze, quarte e quinte si sono radunate in palestra, non solo allo scopo di ricordare la figura di San Giuseppe come nostro patrono, riconoscendolo come padre e come genitore, ma anche per valorizzare e ricordare le nostre tradizioni e le nostre radici culturali.

I bambini hanno rappresentato momenti significativi della vita di San Giuseppe: uno dei sogni, il censimento a Betlemme e la nascita di Gesù, arricchiti da canti, poesie e musiche eseguite dall’orchestra della scuola media statale “Ciro Scianna” di Bagheria, invitata per l'occasione. I ragazzi dell’orchestra hanno ulteriormente valorizzato questo momento culturale, eseguendo diversi brani musicali con grande competenza, riuscendo a coinvolgere tutti i presenti.

Durante la manifestazione è avvenuta la premiazione degli alunni delle classi quinte, che hanno partecipato al concorso dal titolo “San Giuseppe e le tradizioni bagheresi”, indetto dalla Confraternita della Chiesa Madre di Bagheria:     Per la poesia, dal titolo “UN REGALO A SAN GIUSEPPE”  è stata premiata l’alunna Cardella Flavia della 5a C; per il cartellone si sono aggiudicati il premio gli alunni: Federica Aiello, Daniele Aiello, D'Asta Arianna, Terranova Silvia, Pecoraro Giada, Giacomo Varisco, Samuele Frittitta della 5a A; per la “LETTERA APERTA A SAN GIUSEPPE” è stato premiato l’alunno Buttitta Nicolò della 5a E. I premi (materiale di cancelleria) offerti dalla Confraternita sono stati consegnati oltre che  ai vincitori, a tutte  le classi quinte. Inoltre ai vincitori è stata consegnata anche una pergamena di partecipazione.

Padre La Mendola ha valorizzato il momento centrale dell'intera manifestazione con la benedizione del pane. Ogni classe della scuola primaria e della scuola dell’infanzia ha fatto pervenire una cesta di pani che, dopo la benedizione e il canto finale, i bambini hanno potuto consumare nelle proprie classi. Un altro momento di folclore ci è stato dato dall’esibizione dei Tamburinari di Baaria.

Il Dirigente Scolastico, Rosalba Bono, ha ringraziato la Dirigente Carmen Tripoli, i maestri di musica e gli alunni dell'orchestra della scuola secondaria di 1°grado “Ciro Scianna” per la collaborazione e il contributo fattivo offerto, consegnando una targa come ricordo. I ringraziamenti sono andati anche alla Confraternita per aver promosso l'iniziativa, a Padre La Mendola, agli insegnanti e alle mamme dei nostri allievi che hanno collaborato attivamente per la buona riuscita dell’evento.