Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI

 

 

Gli incarichi di "funzione strumentale" sono conferiti dal Dirigente Scolastico su delibera del "Collegio dei Docenti". I docenti che esercitano una Funzione sono responsabili di uno specifico processo o di un particolare settore, che può essere organizzativo o didattico e collaborano tra di loro e fanno parte dello staff del D.S. A conclusione dell'anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.T.O.F., gli stessi presenteranno al Collegio dei Docenti apposita relazione scritta sulle attività svolte e sui risultati ottenuti. La misura del compenso per l'incarico è definita in sede di contrattazione integrativa.  I criteri di attribuzione delle funzioni strumentali, decisi collegialmente, sono stati i seguenti:  1. Continuità nello svolgimento della stessa funzione strumentale; 2. Esperienze pregresse nell’ambito relativo alla funzione; 3. Possesso di titoli relativi alla funzione strumentale da ricoprire; 4. Anzianità di servizio. 

 
Per l’anno scolastico 2017/2018, sono state attribuite le funzioni strumentali ai docenti di seguito indicati. 
  
 

AREA

FUNZIONI STRUMENTALI

 Docente

I

GESTIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA:

  • Aggiornamento del Piano dell’Offerta Formativa;
  • Autovalutazione e valutazione d’Istituto come verifica delle scelte del POF;
  • Gestione del Sito Web della scuola. 

Chiello Francesco

II

SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI:

  •  Coordinamento e utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali, della biblioteca, delle attività sportive, della palestra;
  • Documentazione didattica delle attività curriculari ed extracurriculari;
  • Consulenza informatica;
  • Raccolta e archiviazione materiali didattici in formato digitale.

Gagliardo Vito

III

INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI:

  • Coordinamento della Commissione Continuità per i diversi gradi di istruzione.
  • Coordinamento progettazione curriculare ed extracurriculare;
  • Analisi delle proposte progettuali da parte delle Agenzie ed Enti e Soggetti Esterni;
  • Coordinamento visite guidate e viaggi d’istruzione.

Bertino Anna Maria

IV

INCLUSIONE ALUNNI DISABILI:

  • Cura delle certificazioni e rapporti con l’ASP e l’Ente Locale;
  • Coordinamento delle attività di sostegno;
  • Coordinamento Gruppo Misto, partecipazione alle sedute e redazione dei relativi verbali.

Di Caro Rosaria

 

V

INCLUSIONE ALUNNI CON BES:

  • Progettazione alunni con BES;
  • Coordinamento del GLI e di tutti gli atti relativi alla realizzazione dei progetti.

Macaluso Marinella