Progetti

I NOSTRI PROGETTI 

 

1.      PROGETTI CURRICOLARI ED EXTRA CURRICOLARI

 

1.1.     CODING UNPLUGGED “TU DIMMI QUELLO CHE DEVO FARE E IO LO FACCIO” (FIS)

Il progetto, rivolto ad alunni delle classi 3 e 4, si articola secondo diverse fasi ed è finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale attraverso un approccio ludico e creativo. Gli alunni saranno condotti nella esplorazione di giochi costruiti in ambiente OFFLINE ed ONLINE.  Il progetto, centrato sullo sviluppo della competenza digitale, nel suo aspetto relativo all’abilità di programmare, presenta elementi di connessione con le Indicazioni Nazionali, in particolare con gli statuti epistemologici delle seguenti discipline: lingua italiana, matematica, musica, tecnologia. Infatti imparare a programmare vuol dire seguire correttamente una sintassi e delle regole (come in grammatica), impostare la procedura risolutiva di un problema (come in matematica), saper leggere e scrivere usando linguaggi simbolici (come in matematica, ma anche musica), scrivere testo corretto, comprensibile ed espressivo (come quando si scrive un testo di italiano).

 

1.2.      ALLA SCOPERTA DEL MIO TERRITORIO (AREA A RISCHIO)

Progetto extra-curriculare rivolto a tutte le classi quarte.

 

1.3.     DAMA A SCUOLA (AREA A RISCHIO)

Il progetto, da svolgersi nelle ore curriculari, è rivolto alle classi quarte.

 

1.4.      LA MELODIA DEI NUMERI (POTENZIAMENTO)

Il progetto, da svolgere in orario curriculare è condotto dall’insegnante Di Natale Manuela nelle classi 2 A/B/C/D/E/F e 3A/B/C/D/E. Tutte le sezioni lavoreranno per classi aperte, tranne la 3 B, per motivi di organizzazione interna. Il seguente percorso si pone come obiettivo la promozione dell’insegnamento della musica pratica nella scuola primaria, evidenziando i benefici psicologici, educativi e sociali che da essa ne derivano a livello individuale, didattico e di gruppo.

 

1.5.      PROGETTO INGLESE: “FLY WITH TRINITY” (POTENZIAMENTO)

Il progetto di potenziamento, da svolgersi nelle ore curriculari, rivolto alle classi 4° A/BC/D/E/F, 5° A/B/C/D/E. Questo progetto di potenziamento, svolto a classi aperte e in orario curriculare dall’insegnante Zizzo, promuove e incoraggia lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative della lingua inglese, certificate mediante l’acquisizione dei GRADES 1-2 del TRINITY COLLEGE LONDON, per gli alunni delle classi quarte e quinte.

 

1.6.      “LE PETIT PRINCE” (POTENZIAMENTO)

Progetto di prima alfabetizzazione di francese, svolto in parte in orario curricolare, in parte in orario extracurriculare, in classi ancora da definire, dalle insegnanti di potenziamento Di Natale, Palermo, Zizzo e dalle insegnanti di classe. Il percorso laboratoriale ha lo scopo di stimolare il naturale bisogno del bambino di esprimersi, inventare e creare, implementando al contempo le capacità intuitive, la mentalità duttile, l’attitudine, al cambiamento, necessari per affrontare le sfide di una società in continuo divenire.

 

1.7.      “PROGETTO DI MUSICA IN ENSEMBLE E CENNI DI CANTO CORALE” (POTENZIAMENTO)

Il percorso di musica d’insieme, rivolto alle classi 4° C/ D/ E/ F e condotto a classi aperte, propone la valorizzazione dell’insegnamento musicale in assetto laboratoriale; è svolto dagli insegnanti di classe e dall’insegnante di potenziamento Di Natale in orario curriculare.

 

1.8.      CAMBRIDGE (POTENZIAMENTO)

Progetto di potenziamento della linguainglese condotto in orario curriculare/extracurriculare.

 

1.9.      Progetto Ministeriale “SPORT DI CLASSE” (PROGETTO SPORTIVO)

che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria.

 

1.10.   Progetto “I VALORI IN RETE” (PROGETTO SPORTIVO)

Il progetto è svolto dalle classi 4 A/B/C/D/E.

 

1.11.   Progetto “CORRI, SALTA E IMPARA” (PROGETTO SPORTIVO)

Promosso dal Miur e dal CONI, rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

 

1.12.   PROGETTO ATTIVITÀ MOTORIA “DAL MOVIMENTO AL CORPO” (PROGETTO SPORTIVO)

Progetto a classi aperte, per tutte le sezioni della Scuola dell’Infanzia, di durata annuale (coord. dall’ins. Vaccaro).

 

1.13.   ONCE UPON A TIME…

Progetto di digital storytelling alla scuola Primaria.

 

1.14.   CODEWEEK

Progetto europeo che coinvolge tutta la scuola.

 

1.15.   Progetto di LETTOSCRITTURA

Per la Scuola dell’Infanzia, condotto dall’insegnante Mineo e rivolto agli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia. Il progetto offre ai bambini la possibilità di consolidare, potenziare e ampliare le conoscenze e le abilità linguistiche già costruite per giungere ad una più sicura padronanza della lingua italiana e ad un primo contatto con la “lingua scritta”.